1 La pratica
2 Commenti e valutazioni
2.1 Punti di forza
Revue Noire ha reso bella e patinata l'Africa. Con il suo grande formato, le pagine pesanti, le fotografie eleganti e invadenti, Revue Noire ha cercato di vendere una nuova immagine del continente. Da territori miseri e miserabili, i Paesi del continente africano si sono offerti al mondo con un'altra luce. Dal punto di vista dell'attenzione grafica, Revue Noire trova la sua continuazione nello spirito che impegna la rivisita Bidoun (http://www.bidoun.com), nata nel 2003, pubblicata a New York e creata per promuovere l'arte e la cultura contemporanea del Medio Oriente.
Revue Noire - realizzando ogni numero attraverso delle visite e delle ricerche sul terreno - ha prodotto nuova e in larga parte inedita informazione e documentazione, diversamente da molti progetti di archiviazione che si limitano a registrare gli studi prodotti da altri.
Revue Noire non è nata per stimolare un dialogo tra il cosiddetto Occidente e l'Africa, ma per creare delle nuove visioni e prospettive. Una nuova percezione dell'Africa - come paese vibrante, ricco e contemporaneo - può infatti essere un punto di partenza per una diversa relazione con il continente africano e con le persone che sono o si sentono africane.
2.2 Punti critici
Revue Noire non ha mai dato molto spazio al dibattito teorico, limitandosi ad offrire panoramiche - non sempre critiche - sulla produzione africana.
Essendo uno dei pochissimi progetti editoriali sull'Africa e producendo un prodotto di altissima qualità estetica e con una buona distribuzione mondiale, Revue Noire ha inevitabilmente avuto per anni un posto di grandissimo potere. Ovviamente questo potere ha prodotto scontenti, gelosie e la rabbia di chi non ha avuto spazio tra le pagine della rivista.
Revue Noire - per quanto sia stato un progetto ambizioso e prestigioso - ha in realtà avuto un impatto molto limitato. La rivista è essenzialmente nota nell'ambito delle persone che si interessano alla produzione dell'arte contemporanea africana, ma non tra quelle che si interessano alla produzione artistica tout court.
2.3 Esportazione
Temi
- cultura contemporanea in Africa
- cultura in tutte le sue forme, discipline e approcci
- creazione non solo di una rivista ma di un punto di riferimento fisico e virtuale per gli artisti di origine africana che passano per Parigi (ancora oggi i locali della rivista sono un punto di incontro e di scambio)
- curiosità intellettuale e rispetto verso la creatività e la cultura prodotta in ogni parte del mondo
Metodologia
- attenzione alla ricerca
- attenzione alla produzione e all'organizzazione di nuovi contenuti
- studi realizzati sul campo
- ricerche realizzate attraverso visite, contatti personali, discussioni e scambi
- attenzione per lo stile e la ricercatezza grafica come sistema per creare curiosità verso un mondo tradizionalmente considerato povero
- apertura interdisciplinare per essere ricettivi verso fenomeni cultuali non necessariamente simili a quelli diffusi in Europa e nel cosiddetto Occidente
|