1 La pratica
1.1 Descrizione del progetto
Il "Corso Superiore di Arte Visiva" è un corso estivo destinato a giovani creativi provenienti da tutto il mondo e coordinato ogni anno da un diverso artista di fama internazionale.
1.2 Struttura e fasi del progetto
La Fondazione Ratti gestisce il Museo Studio del Tessile, il "Corso Superiore di Arte Visiva" e degli eventi puntuali: conferenze, seminari e mostre.
Il "Corso Superiore di Arte Visiva" si tiene annualmente dal 1988. Inizialmente il corso era specializzato sul disegno. Il Corso Superiore di Disegno si è tenuto dal 1988 al 1994, sotto la direzione degli artisti comaschi Francesco Somaini e Giuliano Collina ed era rivolto alla pratica del disegno. A partire dal 1995 - sotto la direzione di Annie Ratti - il corso ha assunto una natura più sperimentale, coinvolgendo come coordinatori dei seminari artisti internazionali specializzati in diversi linguaggi e approcci.
1.3 Sede e contesto
Il corso di svolge a Como, sul Lago di Como.
1.4 Target
Il "Corso Superiore di Arte Visiva" è specificatamente disegnato per giovani artisti internazionali provenienti da tutto il mondo. La frequenza al corso è gratuita e aperta a venticinque partecipanti selezionati da una commissione scientifica. I costi di permanenza a Como e della produzione delle opere sono a carico dei partecipanti.
1.5 Metodologia
Il "Corso Superiore di Arte Visiva" è strutturato come un seminario di perfezionamento estivo per giovani artisti internazionali. I partecipanti affiancano e lavorano con un artista di fama internazionale per ventun giorni. Il corso ha la natura di un laboratorio di sperimentazione artistica e teorica.
Il periodo didattico è articolato in tre conferenze di artisti, critici ed esponenti di discipline diverse, lezioni teoriche dei curatori interni, un'attività quotidiana in forma di workshop a fianco del Visiting Professor e due mostre finali.
L'aspetto peculiare del Corso è la possibilità offerta ai giovani di lavorare a fianco di grandi artisti e di confrontarsi con altri studenti di cultura e formazione spesso molto diverse fra loro. L'insegnamento si caratterizza e diversifica ogni anno secondo il programma e le impostazioni scelti dagli artisti invitati in qualità di Visiting Professor.
Nell'anno successivo al Corso, i partecipanti realizzano una seconda mostra a Milano (dove è stata organizzata la prima mostra?), in collaborazione con C/O Careof e Viafarini, spazi non profit dedicati all'arte contemporanea.
Le attività del corso vengono documentate ogni anno da un catalogo della serie "Quaderni del Corso Superiore di Arte Visiva" in edizione bilingue (italiano/inglese).
Visiting professors:
- 2007 Joan Jonas.
- 2006 Marjetica Potrc.
- 2005 Alfredo Jaar.
- 2004 Jimmie Durham.
- 2003 Richard Nonas.
- 2002 Giulio Paolini.
- 2001 Marina Abramovic.
- 2000 Ilya Kabakov.
- 1999 Haim Steinbach.
- 1998 Hamish Fulton.
- 1997 Allan Kaprow.
- 1996 John Armleder.
- 1995 Joseph Kosuth.
Visiting Professor del corso dal 1988 al 1994 sono stati: Joe Tilson, Giannetto Fieschi, George Baselitz, Arnulf Rainer, Antonio Lopez Garcia, Antonio Saura, Gerhard Richter, Emil Schumacher, Markus Lüpertz, Gérard Titus-Caramel, Erich Fischl, Gérard Garouste, Karel Appel, Anish Kapoor.
1.6 Autori, collaboratori, finanziamenti e network
La Fondazione Ratti è un'organizzazione senza scopo di lucro creata nel 1985 dall'industriale Antonio Ratti. L'obiettivo della fondazione è di sostenere iniziative e ricerche nel campo artistico, culturale e tessile, con attenzione ai cambiamenti del costume, alla produzione creativa e allo spazio della sperimentazione e dei linguaggi della contemporaneità. Il "Corso Superiore di Arte Visiva" ha il patrocinio del Comune di Como.
Consiglio di Amministrazione
- Presidente: Annie Ratti.
- Vice Presidente: Luigi Caccia Dominioni.
- Consiglieri: Agostino Guardamagna, Don Giorgio Ratti, Oreste Severgnini, Paolo De Santis, Daria Caccia Dominioni.
Comitato Scientifico
- Presidente: Annie Ratti.
- Membri: Anna Detheridge, Lóránd Hegyi, James Lingwood, Cesare Pietroiusti, Giorgio Verzotti.
- Direttore Comitato Scientifico: Mario Fortunato.
2 Commenti
|