1 La pratica
Obiettivi L’obiettivo è fornire agli studenti concetti, metodologie e profili professionali necessari all’analisi comparativa delle dimensioni sociale, politica, economica e culturale della globalizzazione in un contesto istituzionale di ricerca (Global Analysis).
Attività Le attività del "Global Studies Programme" si svolgono nei settori di studio di Sociologia, Scienze Politiche, Antropologia, Geografia Culturale, Economia e sono strutturate in 4 moduli (Globalizzazione, Global Governance, Dinamiche culturali, Metodologia). I moduli intendono sviluppare negli studenti una riflessione interculturale e critica sulle teorie della globalizzazione, della Global Public Sphere, dell’identità culturale, del rapporto tra modernità e sviluppo.
Risultati L’articolazione dei corsi in 3 università di 3 continenti diversi permette di ottenere un risultato che viene definito come "Global Experience", ossia una formazione flessibile che renda gli studenti consapevoli della relatività culturale delle società e delle politiche, e ne rafforzi la competenza interculturale come esperti delle interconnessioni transnazionali. Il "Global Studies Programme" forma professionalità qualificate che possono inserirsi nel mercato del lavoro come ricercatori sociali in settori accademici, organizzazioni internazionali e non-governative, istituzioni, compagnie private e business, con richiesta di capacità di teamwork e leadership.
1.2 Tempi e durata: struttura e fasi del progetto
La riflessione che il "Global Studies Programme" compie sul significato, sulle cause e sulle conseguenze dei processi di globalizzazione e di confronto interculturale si sviluppa attraverso 4 moduli (Globalization; Global Governance; Cultural Change; Methodology). Il compimento del corso avviene dopo 2 anni full time, sviluppati in tre campus internazionali: Albert-Ludwigs-University Freiburg (1+4 semestri); University of KwaZulu-Natal, Durban (2 semestri); Jawaharlal Nehru University, New Delhi (3 semestri). Al compimento gli studenti sviluppano una forte competenza interculturale atta a pensare criticamente e globalmente per la comprensione degli aspetti sociali, culturali, economici e politici della globalizzazione.
Il modulo Cultural Change approfondisce la comprensione della globalizzazione e dei processi interculturali mettendoli in relazione con lo studio dei cambiamenti sociali e culturali. All'interno di questo modulo, gli studenti esaminano criticamente il pensiero sociale europeo per capire il potenziale delle teorie e dei concetti chiave dello studio del cambiamento sociale e culturale nella globalizzazione. La conoscenza è sviluppata attraverso le conferenze e i seminari di discussione, e verificata attraverso la ricerca empirica pratica, la progettazione in collaborazione con gli insegnanti provenienti dall'India e dall'Africa e con i professionisti qualificati.
Il contenuto del programma risponde alle richieste nazionali delle Università partner, e risponde altresì ad altri criteri qualitativi interni che ricoprono una vasta gamma (politica delle ammissioni, insegnamento, strategia di valutazione, meccanismi di sostegno dell'allievo).
1.3 Luogo e contesto
Descrizione del contesto sociale La Albert-Ludwigs University di Freiburg è una delle più antiche Università tedesche, fondata nel 1457.
Aspetti critici sociali e culturali del progetto Attraverso il partenariato con due Università appartenenti a continenti diversi e le interconnessioni di esperti , il programma crea un approccio cosmopolita e transnazionale ("Global Experience") che rinforza la competenza interculturale degli studenti e li rende consapevoli della relatività culturale delle società e delle politiche.
1.4 Target
Gli obiettivi del programma sono formare giovani di diversa nazionalità (le ammissioni sono limitate a 32 studenti per anno, e rappresentano non meno di 5 nazionalità); concettualizzare e realizzare ricerche empiriche sulle dinamiche e i processi di globalizzazione che dominano oggi le analisi accademiche e i dibattiti politici.
1.5 Metodologia
La formazione offerta dal "Global Studies Programme" unisce tre prospettive: interdisciplinare, internazionale ed interculturale. Viene sviluppata una riflessione sulle metodologie specialmente interessate all’interculturalità ed ai recenti cambiamenti globali che sempre più stanno collegando le diverse regioni e popolazioni del mondo. Il modulo consacrato alla metodologia sviluppa la comprensione analitica e le capacità di ricerca attraverso i concetti-base dei metodi di ricerca dell'antropologia culturale. In particolare, il metodo intende familiarizzare lo studente all’approccio interculturale e applicarlo a concrete inchieste-modello, come per esempio l’analisi empirica sugli spazi interculturali nella città di Freiburg" condotta sotto la direzione dell’antropologa Judith Schlehe.
1.6 Autori, finanziamenti e networks
Il coordinamento del "Global Studies Programme" è affidato alla Albert-Ludwigs-University Freiburg, Philosophische Fakultät, Institut für Soziologie; con fondi propri ed in collegamento con le University KwaZulu-Natal, Durban (South Africa) e Jawaharlal Nehru University, New Delhi (India).
2 Commenti e cenni per una valutazione
|