intercultural routes
and itineraries in Europe

en it fr es cz

Third Text - magazine on critical perspectives on contemporary art & culture

Iolanda Pensa e Irene Amodei

1 La pratica

2 Commenti e valutazioni

2.1 Punti di forza

"Third Text" è una delle pubblicazioni più prestigiose del mondo nel campo degli studi transculturali. La sua forza è inevitabilmente la tenacia del suo promotore - Rasheed Araeen - che da decenni non si stanca di prospettare una nuova storia, non più eurocentrica e monolitica, ma capace di includere, conoscere e riconoscere tutti coloro che per secoli e secoli non sembrano aver avuto il diritto ad uno spazio. La visione di Araeen è completamente utopica, irraggiungibile e irreale, ma paradossalmente si realizza in "Third Text", una pubblicazione che dà spazio ad una pluralità di voci e ad un sogno condiviso. La bellezza della rivista è di essere non solo uno strumento, ma anche un'opera d'arte, la più riuscita di Rasheed Araeen e la più coerente con la sua immaginazione visionaria e la veemenza della sua critica. Attraverso una grafica seria e asciutta, "Third Text" testimonia un processo di trasformazione del nostro sguardo e della nostra concezione del mondo, silenzioso e allo stesso tempo violento. 

2.2 Punti critici

"Third Text" è estremamente indigesta. Difficile da leggere, monolitica ed estremamente seria, va studiata più che sfogliata. Pregio o difetto?

2.3 Esportazione

Temi

  • ricerca di nuove prospettive e visioni sul mondo e sulla sua produzione culturale
  • ricerca di nuovi modi di raccontare la storia culturale del mondo, una storia che sia realmente internazionale e inclusiva
  • ricerca di nuovi strumenti e di nuove metodologie critiche
  • attenzione verso una dimensione internazionale della storia che sia realmente internazionale (e non eurocentrica o legata a metodologie e parametri di giudizio eurocentrici)



Metodologia

  • rigore scientifico per mostrare la solidità e la serietà delle tesi presentate
  • sobrietà grafica
  • attenzione a contributi che possano aprire nuove prospettive metodologiche: monografie, approcci interdisciplinari, interviste, opinioni
  • disponibilità a pubblicare contributi controversi e attacchi critici
  • presentazione di contributi di autori con diverse formazioni e competenze e provenienti da vari paesi e continenti


 

  
Deepening material